Cambiamento nel Collegio dei soci di Pictet

Il Gruppo Pictet annuncia che il suo socio senior, Renaud de Planta, lascerà il Collegio dei soci a decorrere dal 30 giugno 2024 ed entrerà nel Supervisory Board del Gruppo e nel Board of Directors di Banque Pictet & Cie SA, a partire dal 1° gennaio 2025, subordinatamente alla approvazione delle autorità di regolamentazione. Questo fa seguito alla sua recente nomina nel Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera. Marc Pictet succederà a Renaud de Planta come socio senior il 1° luglio 2024.

Fanny du Fay de Lavallaz
Media Communications Manager

fdufay@pictet.com

Renaud de Planta, che compirà 60 anni quest’anno, è entrato in Pictet nel 1998 come socio, divenendo socio senior nel 2019. In questi venticinque anni, egli ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo di Pictet, contribuendo a farla crescere da circa 1000 collaboratori in nove uffici con CHF 100 miliardi di patrimoni gestiti a 5300 collaboratori in trenta uffici con oltre CHF 630 miliardi di patrimoni gestiti.

Renaud ha guidato lo sviluppo dell’attività di asset management di Pictet, portandola da una piccola unità con meno di CHF 20 miliardi di patrimoni gestiti ad essere il secondo più grande provider svizzero con oltre CHF 230 miliardi di patrimoni gestiti. Oggi Pictet AM serve i clienti globali più sofisticati ed è un elemento chiave per il successo del Gruppo. Tra i suoi molti altri contributi, Renaud ha inoltre guidato con successo la risposta di Pictet a diverse crisi esterne, incluse la Grande crisi finanziaria del 2008 e la recente pandemia di Covid.

Marc Pictet è entrato in Pictet nel 2001 ed è socio del Gruppo dal 2011. Egli è attualmente Co-Head di Pictet Wealth Management e sovraintende il Corporate Office, il dipartimento che gestisce i progetti strategici del Gruppo. Egli è inoltre presidente del Supervisory Board di Bank Pictet & Cie (Europe) AG. In precedenza Marc, tra le altre responsabilità, ha guidato Pictet Asset Services e ha diretto la funzione Technology and Operations.

Siamo grati a Renaud per il suo incommensurabile contributo. Senza di lui Pictet non sarebbe quella che è oggi. Potere continuare a contare sulla sua competenza nell’ambito del Board è per noi una opportunità preziosa. Mi sento onorato di divenire il socio senior del Gruppo alla vigilia del suo 219° anniversario a luglio del prossimo anno. Io e gli altri soci saremo guidati dal nostro impegno alla responsabilità, indipendenza e partnership. Manterremo il nostro spirito imprenditoriale con un approccio a lungo termine, cercando sempre di mantenere e accrescere la qualità per cui Pictet è conosciuta.
— Marc Pictet, socio Pictet

Marc Pictet succederà a Renaud de Planta come socio senior il 1° luglio 2024.

Benvenuto in Pictet

Ci sembra che lei sia in: {{CountryName}}. Vuole modificare la sua ubicazione?