Risultati dell’esercizio 2023

Pictet annuncia i risultati dell’esercizio 2023

I solidi risultati confermano il modello di business orientato da sempre nel lungo termine

Il Gruppo Pictet ha comunicato oggi i dati non certificati per l’esercizio 2023, in previsione della pubblicazione della sua relazione annuale a fine aprile.

Per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, il Gruppo ha ottenuto ricavi operativi per CHF 3162 milioni (-1% rispetto al corrispondente periodo del 2022). Il significativo rafforzamento del franco svizzero ha influito negativamente sia sui patrimoni in gestione che sui ricavi operativi.

L’utile netto consolidato è stato pari a CHF 577 milioni (-25%). Rettificato per alcuni eventi straordinari, in particolare l’accordo definitivo raggiunto con il Dipartimento della giustizia statunitense, l’utile netto consolidato è stato inferiore del 9% rispetto al 2022.

— Renaud de Planta, Managing Partner senior del Gruppo Pictet

I patrimoni in gestione o amministrazione al 31 dicembre 2023 ammontavano a CHF 633 miliardi (+4%). L’afflusso netto di nuovi capitali nel 2023 è stato di CHF 16 miliardi.

I coefficienti regolamentari di liquidità e di solvibilità del Gruppo rimangono molto solidi. Al 31 dicembre 2023, i mezzi propri totali erano pari a CHF 4104 milioni. Il liquidity coverage ratio è stato del 198%, rispetto al 100% richiesto dalla normativa Basilea III e il total capital ratio del 29.0%, largamente superiore al requisito del 12% fissato dalla FINMA.

Renaud de Planta, managing partner senior del Gruppo Pictet, ha commentato «il 2023 è stato un anno difficile per il settore finanziario, segnato anche dalla crisi di alcune banche. In questo scenario, Pictet ha confermato la sua stabilità e il suo impegno per la qualità. I clienti riconoscono i vantaggi del nostro modello di business a lungo termine, come dimostrato dal consistente afflusso di nuovi capitali. I nostri ricavi operativi sono rimasti stabili nel 2023, nonostante le turbolenze dei mercati. Continuiamo a investire in talenti e tecnologia per consolidare ulteriormente il livello di alta qualità per cui Pictet è conosciuta».

Benvenuto in Pictet

Ci sembra che lei sia in: {{CountryName}}. Vuole modificare la sua ubicazione?